• Sito aggiornato il 7 dicembre 2018 • Sei un autore? Edito revisiona i tuoi testi. Per saperne di più, clicca sul tasto Che servizi offre Edito?, oppure richiedi informazioni a info@editoservizi.it

Ricerche bibliografiche


Una ricerca bibliografica è un’indagine sistematica per individuare e censire ogni fonte informativa e scientifica su un determinato soggetto all’interno di una specifica area disciplinare. In altre parole, si tratta di una ricerca per venire a conoscenza di tutto ciò che è stato scritto e pubblicato (in libri, riviste, atti di convegni, opere miscellanee, ma anche nel web o in supporti digitali) su un dato argomento a partire da un ambito scientifico.

Edito compie ricerche bibliografiche per:

  • redazioni che necessitano di un supporto affidabile per affrontare progetti editoriali di più vasta portata (pubblicazione di grandi opere, testi di divulgazione) o per verifiche più circoscritte (integrazioni bibliografiche per una pubblicazione scientifica o per uno studio monografico)
  • attività imprenditoriali e liberi professionisti che intendono disporre della documentazione più completa e aggiornata nei settori di loro pertinenza, per usi strettamente professionali
  • ricercatori alle prese con studi e tematiche da sviluppare, e che sono impossibilitati ad affrontare uno spoglio organizzato, selettivo e ad ampio raggio per localizzare e acquisire tutte le fonti necessarie al proprio lavoro.

 

Ricerche bibliografiche

Commenti chiusi