Home » Riscrittura testi
Sito aggiornato il 21 Maggio 2022

Riscrittura testi

Il vostro testo può risultare tanto più denso, restando comprensibile, quanto più strutturate e mettete in ordine i contenuti. Quanto più li condensate, però, tanto più perderete leggerezza, e obbligate chi deve comprendervi a fare molta più fatica.
(Anna Maria Testa, Farsi capire)

Revisione per migliorare i testi? Talvolta non basta. Un editing approfondito non sempre è in grado di rimettere in sesto un elaborato viziato da problemi di diversa natura, che riguardano sia la forma sia il contenuto. A trarre d’impaccio è solo un’accurata riscrittura, da compiersi nel fedele rispetto dell’idea originale dell’autore.

In questi casi Edito procede a una nuova formulazione dello scritto, per eliminare ogni elemento di criticità, rielaborando parti non del tutto funzionali. Efficacia comunicativa ed eleganza testuale sono i canoni che improntano questa lavorazione.

Sempre per i testi di servizio (saggi, monografie ecc.), Edito, grazie a una lettura critica e attraverso la verifica delle fonti, predispone un controllo “a tappeto” delle informazioni e dei dati salienti, alla ricerca di semplici sviste, lacune più o meno gravi e inesattezze sotto il profilo concettuale o contenutistico.