• Sito aggiornato il 7 dicembre 2018 • Sei un autore? Edito revisiona i tuoi testi. Per saperne di più, clicca sul tasto Che servizi offre Edito?, oppure richiedi informazioni a info@editoservizi.it

Sbobinature


Con sbobinatura si intende la trascrizione della traccia del parlato da file audio e video, ossia la trasposizione in forma scritta di interviste, interventi in convegni, sedute assembleari, programmi radiofonici, colloqui, lezioni, testimonianze a scopo documentario, didattico e divulgativo ecc., registrati su supporto digitale o magnetico (il classico registratore a nastro).

Per venire incontro alle esigenze del cliente e considerando anche le differenti tipologie di sbobinatura richieste, Edito offre due tipi di servizio:

  • sbobinatura semplice, ossia una trascrizione rigorosa e fedele di quanto espresso a voce, con l’inevitabile presenza di intercalari, esclamazioni, esitazioni, periodi in sospeso, ripetizioni, che spesso frammentano il discorso e, se troppo frequenti, lo rendono meno adatto alla sua versione scritta
  • sbobinatura elaborata, ossia una trascrizione più curata sotto il profilo formale e contenutistico, anche se meno rispettosa dell’originale, perché realizzata mediante una serie di interventi di scrematura e adattamento per ripulire il parlato di ogni elemento di disturbo. Il risultato è pertanto un testo di livello qualitativamente superiore, assimilabile a un discorso lineare e del tutto privo di interferenze, sospensioni e correzioni, con ovvi vantaggi per la comprensione.

 

illustrazione_EDITO_6

Commenti chiusi