Home » Eventi
Sito aggiornato il 5 Dicembre 2022 * Per un preventivo o informazioni scrivete a info@editoservizi.it
Home » Eventi

Eventi

Mantova: Festivaletteratura 2015
  Ritorna dal 9 al 13 settembre il Festivaletteratura di Mantova, con un ricco calendario di appuntamenti, suddivisi tra letture, spettacoli, laboratori, percorsi a tema, incontri con gli autori negli spazi più suggestivi del centro storico della città.
Tra i numerosi eventi si ricordano Le immagini e il potere (9 settembre), con Carlo Ginzburg e Salvatore Settis; Storia di un’Italia ottimista (11 settembre), con Beppe Severgnini; Il segreto del potere (13 settembre), con Gustavo Zagrebelsky.
(28 agosto 2015)
Milano: Festival della Milanesiana 2015
  Si è aperta il 22 giugno e durerà fino al 19 luglio la sedicesima edizione della Milanesiana, festival culturale dedicato alla letteratura, alla musica e a ogni forma di espressione artistica.
Con il patrocinio di Expo, la rassegna prevede oltre 50 appuntamenti tra mostre, cinema, teatro, scienza e più di 160 ospiti da quindici Paesi diversi.
(25 giugno 2015)
Salone del Libro di Torino: 14-18 maggio 2015
  Dal 14 al 18 maggio ritorna il Salone Internazionale del Libro di Torino (28a edizione), al Lingotto Fiere, che ha come tema conduttore leMeraviglie d’Italia.
Nazione ospite d’onore è la Germania. Quest’anno coincide inoltre con il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e con il 40° della scomparsa di Pier Paolo Pasolini.
(4 maggio 2015)
Weekend dei Giovani Lettori: Bologna, 28-29 marzo 2015
  La Fiera del Libro per Ragazzi conferma e amplia il programma speciale di apertura al pubblico dei piccoli e grandi lettori inaugurato lo scorso anno, proponendo il 28 e 29 marzo il Weekend dei Giovani Lettori.
Una rassegna di appuntamenti e spazi arricchita da un intenso programma di incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e visite guidate.
(23 marzo 2015)
Presentazione del libro: Così fu Auschwitz – Testimonianze 1945-1986
  Giovedì 26 febbraio alle 17.00, presso il Museo Ebraico in via Valdonica, 1/5 di Bologna, Fabio Levi e Gianni Sofri presentano il libro Così fu Auschwitz – Testimonianze 1945-1986 (Einaudi).
«Un mosaico di memorie e di riflessioni critiche dall’inestimabile valore storico e umano […] che ci restituiscono il Primo Levi che abbiamo imparato a riconoscere come un classico delle nostre lettere.»
(20 febbraio 2015)
Presentazione del libro: Un’ipotesi per Eufrasia
  Domenica 18 gennaio alle ore 17.30, alla libreria Mondadori di piazza Barbieri 15 a Pinerolo, Giuliana Barbera Castiglia presenterà il suo romanzo Un’ipotesi per Eufrasia (Autopubblicazione).
Una tormentata storia d’amore ambientata nella Torino dei primi anni del Novecento, che vede coinvolte due opposte classi sociali, nella realtà storica dei nascenti moti operai, dei tentativi di emancipazione femminile fino alla Prima guerra mondiale.
(15 gennaio 2015)
Presentazione del libro:La regola dell’equilibrio
  Mercoledì 10 dicembre a Genova, presso la Libreria Feltrinelli (via Ceccardi, 16), alle 18.00, Gianrico Carofiglio presenta il suo ultimo romanzo La regola dell’equilibrio (Einaudi).
«È una primavera strana, indecisa, come l’umore di Guido Guerrieri. Messo all’angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune.»
(16 novembre 2014)
Presentazione del libro: Se la vita che salvi è la tua
  Sabato 23 agosto a Mola di Bari (BA), presso il Castello Angioino (via C. Colombo, 26), alle 19.30, Fabio Geda presenta il suo ultimo romanzo Se la vita che salvi è la tua (Einaudi).
«Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa. Quello che doveva essere un breve soggiorno newyorkese, […] si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili […].
(24 giugno 2014)
Le parole che non riesco a dire – Le parole che… non riuscite a capire
  Mercoledì 9 aprile alle 20.30, presso il polo culturale di via Lombroso, 16 a Torino, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo d’incontri sull’autismo svolto nell’ambito del progetto Le parole che non riesco a dire curato dall’Associazione culturale Mondi Possibili. Sarà la scrittura il tema dell’ultimo appuntamento Le parole che… non riuscite a capire.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Associazione culturale Mondi Possibili (www.mondipossibili.net) o guardare il Videoprogramma della rassegna.
(26 marzo 2014)
Presentazione del libro: Una sterminata domenica
  Sabato 22 marzo alle ore 17.00 presso la libreria Coop di piazza Galvani, 1/h a Bologna, Claudio Giunta presenta il suo nuovo libro Una sterminata domenica (Il Mulino).
«C’era una volta il viaggio in Italia. Ma oggi che i luoghi geografici (città/campagna, nord/sud, montagna/pianura) sono diventati molto più omogenei di quanto fossero un tempo, i luoghi davvero significativi, perché davvero diversi gli uni dagli altri, sono gli àmbiti, le sfere, i microcosmi, o comunque si vogliano chiamare quei piccoli pezzi di realtà che formano il mosaico della grande realtà nazionale.»
(3 marzo 2014)
Presentazione del libro: La ragazza che toccava il cielo
  Martedì 21 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Associazione Culturale Moviarte, via Napoli 9, a Mugnano di Napoli, Luca Di Fulvio presenta il suo nuovo romanzo, La ragazza che toccava il cielo (Rizzoli).
«Emozionante dalla prima all’ultima pagina, La ragazza che toccava il cielo è un fuoco d’artificio di passioni umane, un romanzo corale, fatto di uomini e di sogni . Luca Di Fulvio, con una scrittura incalzante, potente, capace di ricreare luoghi, sapori e atmosfere di un’epoca, conferma il talento di un grande narratore, già protagonista, in Germania, di un successo entusiasmante.»
(7 gennaio 2014)
Presentazione del libro: Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza
  Sabato 14 dicembre alle ore 17.30, presso la libreria Ciofalo in piazza Municipio 35 a Messina, Dacia Maraini presenta il suo nuovo libroChiara di Assisi. Elogio della disobbedienza (Rizzoli).
«È la storia di un incontro, questo libro intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata.»
(10 dicembre 2013)
Presentazione del libro: Storia di una professoressa
  Venerdì 29 novembre alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli in via de’ Cerretani 30 a Firenze, Vauro Senesi (Vauro) presenta il suo nuovo libro Storia di una professoressa (Piemme).
«Attraverso la vicenda appassionata e appassionante di Ester, prima scolara e studentessa e poi professoressa in un istituto superiore, Vauro Senesi racconta oltre quarant’anni di scuola e di società italiana, dagli anni Settanta a oggi.»
(24 novembre 2013)
Presentazione del libro: La donna di troppo
  Venerdì 4 ottobre alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli in piazza XXVII ottobre, Enrico Pandiani presenta il suo nuovo libro La donna di troppo (Rizzoli).
«Un romanzo noir ambientato in una Torino crudele e inattesa che di giorno seduce e di notte pugnala».
Durante la presentazione interverranno Radio Ca’ Foscari e Collettivo Spritz Letterario.
(2 ottobre 2013)
Presentazione del libro: Mancarsi
  Sabato 6 luglio, in piazza Cappella a Viterbo alle ore 21.30, all’interno del programma del festival CAFFEINA 2013, Diego De Silva presenta il suo nuovo libro Mancarsi (Einaudi).
«Diego De Silva fa un passo a lato, si allontana dalle irresistibili vicende di Vincenzo Malinconico e ci regala una “semplice” storia d’amore.»
(28 giugno 2013)
Presentazione del libro: La danza delle ombre
  Lunedì 24 giugno alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Catania (via Etnea 285), Marina Scardavi presenta il suo libro La danza delle ombre (Ed. Paoline), frutto dell’esperienza del suo lavoro presso un Centro di accoglienza di Palermo.
«Facendosi guidare da Mohammed, un iraniano che vive per strada, Marina Scardavi accosta un mondo – quello dei vagabondi, dei barboni, dei poveri, degli emarginati, degli ultimi – che si rivela diverso da come appare agli occhi distratti di un osservatore esterno.»
(29 maggio 2013)
Presentazione del libro: Un bel sogno d’amore
  Mercoledì 5 giugno alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Firenze (via de’ Cerretani, 30/32r), Andrea Vitali presenta il suo nuovo romanzo Un bel sogno d’amore (Garzanti).
«A Bellano gira voce che presso il cinema della Casa del Popolo verrà proiettato Ultimo tango a Parigi. Siamo nel febbraio del 1975, e per i vicoli del paese spazzati dal gelo si scatena una guerra senza frontiere.»
L’autore di Una finestra sul lago (Garzanti, 2003) presenterà il suo nuovo romanzo insieme a Paolo Russo.
(23 maggio 2013)
XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino
  Dal 16 al 20 maggio torna il Salone Internazionale del Libro di Torino, Lingotto Fiere (via Nizza 280).
Il Paese ospite di quest’anno è il Cile, mentre il Tema conduttore del Salone sarà La creatività, per «una riflessione su quella cultura del progetto che l’Italia ha sin qui trascurato, ma di cui ha più che mai bisogno di fronte a una crisi che nasce anche dall’incapacità di elaborare un’idea organica di società nel medio e lungo periodo».
(10 maggio 2013)
Presentazione del libro: Non so niente di te
  Giovedì 9 maggio alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Parma (Strada Farini 17) Paola Mostrocola presenta il suo nuovo libro Non so niente di te (Einaudi).
«Filippo Cantirami, il giovane rivoluzionario della Mastrocola, è un ragazzo privilegiato, un personaggio scomodo, di questi tempi: eppure è lui […] che pagina dopo pagina ci apre al sogno di una vita diversa. Un sogno che ci porta a riflettere sull’idea di tempo e sulla possibilità di metterla in discussione, di ripensarla».
(21 aprile 2013)
Presentazione del libro: Povero, onesto e gentiluomo
  Giovedì 18 aprile alle 17.00, alla Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati 8, Antonio Sbirziola presenta il suo romanzo Povero, onesto e gentiluomo (il Mulino).
«A soli dodici anni Antonio lascia la scuola per contribuire al mantenimento della famiglia[…] Inizia così troppo presto la vita adulta e la conoscenza della povertà e dello sfruttamento […] Nel 1961, le occupazioni precarie e i sacrifici costringono il ventenne Antonio a imbarcarsi verso l’Australia, in cerca di fortuna. E in Australia si apriranno per lui nuove prospettive
(23 marzo 2013)
Presentazione del libro: L’anno delle B
  Venerdì 22 marzo alle 20.00, al caffè libreria Luna’sTorta di via Belfiore 50 a Torino, Simone Torino, insieme a Beppe Marchetti, presenta il suo nuovo libro L’anno delle B (END Edizioni).
L’autore, si esibirà in un reading del suo nuovo romanzo che racconta, nel suo inconfondibile stile, la storia di un allevatore valdostano alle prese con la moria delle vacche e un nuovo amore.
(8 marzo 2013)
Presentazione del libro: Bambini all’inferno
  Giovedì 28 febbraio alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di via Manzoni, 12 a Milano, Cecilia Gentile presente il suo libro Bambini all’inferno (Salani editore).
«[…] Nella Striscia di Gaza vivono un milione e mezzo di persone […]. Oltre la metà sono ragazzi con meno di 18 anni, il 44 per cento bambini con meno di 15. Questo libro è nato dal loro incontro con l’autrice che è entrata nella loro vita, li ha fatti parlare e raccontare».
(9 febbraio 2013)
Presentazione del libro: Io vi maledico
  Venerdì 1° febbraio alle ore 21.00, alla Cavallerizza Reale (Via G. Verdi 9) a Torino, Concita De Gregorio presenta il suo libro Io vi maledico (Einaudi – Stile libero Big).
«Poco a poco, come le pietre di una collana, tutte queste storie diventavano un rosario: non di una preghiera, però. Di una maledizione. Diventavano tutti i colori della rabbia: la geografia esatta del disamore per chi ti ha promesso e poi negato, per chi ti ha illuso, per chi sa solo chiederti e mai dare.»
(29 gennaio 2013)
«Zibaldoni e altre meraviglie»
  A dieci anni esatti dalla pubblicazione del suo primo editoriale, «Zibaldoni e altre meraviglie» (www.zibaldoni.it), una delle riviste storiche del web letterario italiano, riprende le pubblicazioni con un sito rinnovato nella forma e nei contenuti, e con il nuovo progetto di editoria digitale “ZiBook”. Ma non ci sono solo gli “ZiBook” nel nuovo «Zibaldoni». Si inaugura infatti un’interessante serie di rubriche che spaziano dalla critica letteraria alla narrativa, dalle riscritture ironiche e comiche alle notazioni di costume, dal cinema alla fotografia alla poesia e al disegno, mentre prosegue le sue pubblicazioni la collana cartacea “Questo è quel mondo”.
(22 gennaio 2013)
Presentazione del libro: Stupidità
  Martedì 22 gennaio alle 18.00, alla libreria Feltrinelli di Piazza del Duomo (Via Foscolo 1/3) a Milano, Gianfranco Marrone presenta il suo nuovo libro: Stupidità (Bompiani).
«La stupidità vince. Bisogna farsene una ragione. Gli imbecilli ci sono sempre stati, si sa. Eppure, nell’attuale società dei media e dei consumi sono diventati una folla cianciante che dichiara bellamente la propria deficienza intellettiva e sentimentale, esibendola come un valore.»
(2 gennaio 2013)
Presentazione del libro: Guerra alle donne
  Giovedì 20 dicembre alle ore 10.30, nel Salone della Provincia in piazza Gramsci a Frosinone, Michela Ponzani presenta il suo nuovo libroGuerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45) (Einaudi Storia). Per secoli bottino degli eserciti invasori, tra il 1940 e il 1945 le donne si ribellano alla cultura di guerra che usa lo stupro per umiliare il nemico sconfitto. Attraverso un attento lavoro di ricerca storica il libro ricostruisce la resistenza delle donne che vollero combattere la “guerra totale”.
(13 dicembre 2012)
Più libri più liberi. 6-9 dicembre 2012 – Roma
  Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2012, al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma, torna Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria. Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, la fiera conferma il suo ruolo di esploratrice dell’altra editoria italiana, quella che si muove fuori dall’orbita dei grandi gruppi e che trova la sua forza nell’indipendenza culturale ed economica delle proprie scelte.
Giunta alla sua undicesima edizione, quest’anno nella fiera si esploreranno nuove correnti letterarie internazionali (Russia, Brasile, Grecia e l’immenso continente africano). Si ascolterà la lezione di maestri della narrativa italiana contemporanea e si andrà alla scoperta dei giovani autori della nuova generazione.
(3 dicembre 2012)
Presentazione del libro di Giuseppe Culicchia Venere in metrò
  Giovedì 22 novembre alle 19.00, al caffè libreria Luna’sTorta di via Belfiore 50 a Torino, Giuseppe Culicchia, insieme a Beppe Marchetti, presenta Venere in metrò, appena uscito per Mondadori.
Questo romanzo “è forse il migliore tra i libri recenti di Giuseppe Culicchia. Storia tutta al femminile, scritta con i toni leggeri di Sex and the city sfumati da un’ironia di fondo, è il classico romanzo che diverte, e molto, ma lascia anche, al lettore, il pungolo di un pensiero”.
(16 novembre 2012)
Due libri e una serata da lupi
  Venerdì 9 novembre alle 18.30, al caffè libreria Luna’sTorta di via Belfiore 50 a Torino, ci sarà la presentazione di due libri che, con forme differenti, parlano di lupi, del loro anelito alla libertà e di uomini. L’ultimo Rimen, di Renato Riva (Edizioni della Sera) è un racconto lungo ambientato in Val di Rhêmes, che alterna il punto di vista dell’animale a quello dell’uomo. Ero colui che ascoltava nei boschi, di Maurizio Messi (Edizioni Angolo Manzoni) è una raccolta di haiku (componimento poetico tradizionale giapponese) sul tema del lupo, impreziosito da collage dell’autore. Una serata in compagnia degli autori, discorrendo sulla figura del lupo e su ciò che ha rappresentato e che rappresenta nel nostro immaginario.
(6 novembre 2012)
Doppia presentazione al Centro Culturale di Milano
  Sabato 10 novembre alle ore 19.30 al Centro Culturale di Milano in via Zebedia 2, si terrà l’incontro con Antonella Cavallo e Sonja Radaelli. Le due scrittrici milanesi presentano in un’unica sede La Pietra dei Sogni e Una moglie imperfetta, le loro rispettive ultime prove di narrativa contemporanea, diverse per trama e stile, ma simili per l’ambientazione milanese e lombarda.
Durante l’evento presentato da Gianfranco Gandini, Presidente dell’accademia del dialetto Milanese, interverranno Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano e Vera Ambra, Presidente della casa editrice Akkuaria.
Entrambi i volumi sono stati curati da Edito.
(29 ottobre 2012)
Ebookfest. Sanremo 25-27 ottobre 2012
  La discussione sul mondo dell’editoria digitale è ancora molto vivace e le opinioni su questa ancora molto eterogenee e incerte. Ecco allora che Ebookfest experience, in programma dal 25 al 27 ottobre al Palafiori di Sanremo, potrebbe servire a mettere in luce o ad approfondire alcuni aspetti del discorso sul ruolo del digitale nel futuro dell’editoria nel suo complesso. Ebookfest experience è l’appuntamento per insegnanti, studenti, istituzioni, biblioteche, e tutti gli addetti ai lavori come editori, distributori etc etc…
Particolare attenzione verrà dedicata ai giovani autori che in questa occasione potranno comprendere i nuovi modelli di distribuzione e avvicinarsi al mondo del self publishing e del print on demand.
(22 ottobre 2012)
Presentazione del libro Storie di mafia
  Venerdì 12 ottobre dalle ore 19.00, alla libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22 a Torino, Michela Battaglia presenta Storie di mafia(Postcart edizioni), di Letizia Battaglia e Michela Battaglia. Il libro, attraverso il dialogo tra l’evidenza della violenza dei crimini passati e l’apparente estraneità a quei massacri nei luoghi odierni, si pone lo scopo di ribadire l’importanza del ruolo della memoria nella lotta contro la mafia.
A seguire, dalle ore 21.00, al bin11 di via Belfiore 22a, si terrà l’inaugurazione della mostra: TOPOGRAFIA DELLA MEMORIA di Michela Battaglia. La mostra resterà allestita dal 12 ottobre all’11 novembre 2012.
(8 ottobre 2012)
Portici di Carta 2012
  Sesta edizione per Portici di Carta. Sabato 6 ottobre 2012 dalle 11 alle 23 e domenica 7 dalle 10,30 alle 21 a Torino ritorna la libreria più lunga del mondo, promossa dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro.
Dopo le edizioni dedicate a Italo Calvino e Goffredo Parise, Portici di Carta 2012 offre quella che è forse la più importante retrospettiva nazionale nel centenario della nascita di Elsa Morante, con una mostra al Gazebo Sambuy di libri, ricordi, lettere e un convegno con studiosi, critici, testimoni e persone a lei vicine.
(28 settembre 2012)
L’Ibrida CENA ospita Luca Ragagnin ed Enrico Remmert
  Mercoledì 26 settembre alle 20.30, la libreria Luna’sTorta, in via Belfiore 50 a Torino, nell’ambito della rassegna “L’IBRIda CENA”, festeggia l’uscita della nuova edizione, in formato (e con prezzo!) tascabile, dell’Elogio della sbronza cosapevole (Marsilio, 12 euro) ospitando gli autori Luca Ragagnin e Enrico Remmert. L’Elogio è una stravagante antologia al cui interno si trovano racconti originali, estratti, aforismi, parodie, false citazioni, divertissement, deliri non attribuibili, il tutto legato al tema senza tempo del bere (vino, birra, liquori, qualunque cosa purché sia alcolica).
(24 settembre 2012)
Festivaletteratura 2012 Mantova.
  Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre torna il festival della letteratura di Mantova. Per cinque giorni la città diventa luogo di dialogo e produzione di idee e narrazioni con un ricco programma: 300 ospiti italiani e internazionali, dibattiti, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.
Per informazioni sulla manifestazione e sul programma cliccate qui o visitate il sito della manifestazione.
(4 settembre 2012)
Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
  Per il mese di agosto utilizziamo questo spazio, solitamente dedicato alla messa in risalto degli eventi, per segnalare il Premio Nazionale di Letteratura della casa editrice Neri Pozza.
Il premio è riservato agli autori, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana.
L’autore dell’opera vincitrice del Premio avrà diritto a un assegno di 25.000 euro e alla pubblicazione dell’opera da parte della stessa casa editrice. Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro il 15 aprile 2013 il manoscritto in duplice copia a Neri Pozza Editore.
Per conoscere tutti i dettagli, il regolamento e la storia di questo prestigioso premio vi invitiamo a collegarvi al sito di Neri Pozza Editore.
(2 agosto 2012)
Presentazione del libro Per una cultura della nonviolenza
  Martedì 24 luglio alle 21, alla libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22 a Torino, Laura Operti presenta Per una cultura della nonviolenza (Trauben 2012). Interviene Sergio Durando, direttore della Pastorale Migranti.
Davanti alla fame che torna, a diritti negati, alle «primavere arabe», alle barche di migranti alla deriva, a mobilitazioni armate e disarmate, alla Siria in fiamme, agli Indignados della Puerta del Sol, Laura Operti impugna «Il problema etico della nonviolenza», la tesi di laurea discussa con Bobbio nel 1969. La rilancia in un libro con la prefazione di Gustavo Zagrebelsky e s’interroga sull’attualità di quella filosofia «mezzo e fine»: da Cristo a Gandhi, da Martin Luther King a Desmond Tutu, da Mandela a Capitini.
(18 luglio 2012)
Aperitivo con Gudrun Eva Minervudottir
  Giovedì 12 luglio alle 19.00, da Luna’sTorta in via Belfiore 50 a Torino, si terrà l’incontro con la giovane scrittrice islandese, eccezionalmente a Torino sulla strada per il festival di musica e letteratura Collisioni. Autrice di 5 romanzi e un libro di poesia, Gudrun Eva Minervudottir ha vinto quest’anno il premio letterario più prestigioso in Islanda. È ritenuta tra le voci più importanti della nuova letteratura nord-europea.
In italiano sono disponibili due romanzi, pubblicati da Scritturapura: Il circo dell’arte e del dolore e Il creatore.
(7 luglio 2012)
LETTI DI NOTTE – Notte bianca delle librerie indipendenti
  Giovedì 21 giugno si terrà in tutta Italia la prima notte bianca delle librerie indipendenti. A San Salvario, a Torino, si può partecipare e vivere la nottata alla libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22. Si comincia dalle 19 con Luca Gallo e il suo Prossima fermata Trambusto(Intermezzi 2012). Poi si mangia qualcosa e si aspetta la Notte. Si può portare il sacco a pelo, da mangiare, da bere ma soprattutto si può portare il proprio libro preferito. La Trebisonda, come tutte le librerie che parteciperanno all’evento, rimarrà aperta tutta la notte con tanti ospiti pronti a leggere e a consigliare libri.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa in ambito nazionale clicca qui o visita la pagina dedicata all’evento sul sito di marcos y marcos.
(18 giugno 2012)
Presentazione del libro Mai più senza Torino (espress edizioni).
  Giovedì 31 maggio alle 19.30, presso la libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22, Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic presentano Mai più senza Torino. Due «extracomunitari» molto speciali alla scoperta della città (espress edizioni).
A seguire ci sarà l’aperitivo in compagnia degli autori.
(30 maggio 2012)
L’Ibrida CENA ospita Giuseppe Culicchia
  Mercoledì 23 maggio dalle 20, la libreria Luna”sTorta, in via Belfiore 50 a Torino, diventa, per gli amanti dei libri, il ristorante più esclusivo della città. Nell”ambito della rassegna “L’IBRIda CENA”, evento a base di prodotti BIO e di Filiera Corta, saranno ospiti e commensali lo scrittore Giuseppe Culicchia e il cantautore Federico Sirianni.
Per partecipare all”evento è necessario prenotare telefonando al numero 011.6690577.
(19 maggio 2012)
Salone Internazionale del libro di Torino 2012
  Anche quest’anno, al Lingotto Fiere di Torino, torna l’appuntamento con il Salone internazionale del libro dal 10 al 14 maggio. Tema di questa edizione, la “Primavera digitale”, mentre i paesi ospiti saranno Spagna e Romania. Vi aspettiamo.
(10 maggio 2012)
IL MONDO CHE GUARDA IL MONDO. Omaggio a Luigi Ghirri
  La rassegna di arti performative dell’Associazione Culturale bin11, nell’ambito del progetto Di cosa si parla quando si parla di fotografia a cura di Ivan Catalano, giunge al suo ultimo appuntamento. Venerdì 11 maggio dalle 21.00, alla libreria Trebisonda di via S. Anselmo 22 a Torino, l’attrice Serena Cambareri eseguirà una serie di letture, partendo dal racconto di Italo Calvino L’avventura di un fotografo, nel solco dell’omaggio a Luigi Ghirri, una delle più influenti personalità nella fotografia italiana e non solo, nel ventennale della sua scomparsa.
(6 maggio 2012)
6° Biennale del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia Sardegna 2012
  Il Comune di Siniscola (Nu), ha pubblicato il bando per partecipare alla 6° Biennale del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia Sardegna 2012.
La partecipazione al concorso è gratuita e si articola in 4 sezioni. Ai vincitori delle diverse sezioni verranno assegnati premi in denaro da 4.000 a 2.000 € a seconda delle diverse sezioni di iscrizione.
Per maggiori informazioni relative alle sezioni di gara, alle modalità di partecipazione e alle scadenze di iscrizione rivolgersi alla segreteria organizzativa del premio telefonando allo 0784 870833 oppure via mail: premiosardegna@gmail.com
(24 aprile 2012)
Presentazione del nuovo libro di Piersandro Pallavicini Romanzo per signora
  Mercoledì 28 marzo alle ore 19.00, da Luna’sTorta in via Belfiore 50/E a Torino, si terrà la presentazione del libro Romanzo per signora di Piersandro Pallavicini edito da Feltrinelli. Ad accompagnare l’autore nella presentazione del suo romanzo, uno dei più riusciti tra quelli pubblicati finora nel 2012, ci sarà Enrico Remmert.
(26 marzo 2012)
Presentazione del nuovo libro di Guido Catalano Ti amo ma posso spiegarti
  Giovedì 19 marzo alle ore 19.00, alla libreria Linea451 in via Santa Giulia 40 a Torino, ritroviamo Guido Catalano che prosegue con la presentazione del suo libro Ti amo ma posso spiegarti (Miraggi edizioni).
(17 marzo 2012)
Secondo incontro per il progetto: Il Libro: lavori in corso
  Martedì 13 marzo alle ore 19.00, alla libreria Linea451 in via Santa Giulia 40 a Torino, si terrà il secondo incontro del progetto Il Libro: lavori in corso. Argomento della serata sarà: L’autore e le sue scelte per arrivare al lettore
(10 marzo 2012)
Presentazione del nuovo spazio di Luna’s Torta dedicato ai libri
  Sabato 18 febbraio Luna’s Torta (via Belfiore 50 a Torino) inaugura il nuovo spazio dedicato ai libri: tanti scaffali nuovi ingombri di novità, romanzi consigliati, reportage e raccolte di poesie. Si comincia alle 20, con un aperitivo a buffet. Alle 21.30 si prosegue con un grande reading di Guido Catalano, poeta e performer torinese che ha appena pubblicato, per Miraggi editore, il suo quinto libro di poesie: Ti amo ma posso spiegarti.
(13 febbraio 2012)
Da una collaborazione un nuovo servizio
  Continua la collaborazione tra Edito ed Edizioni della Sera, la poliedrica e giovane casa editrice di Roma. Questa collaborazione nasce con un duplice intento: mettere al servizio degli scrittori, esordienti e non, la professionalità di Edito per valorizzare al meglio i loro testi, e al contempo segnalare all’editore valide proposte da pubblicare.
(20 gennaio 2012)
Presentazione del libro Il vino in Italia
  Sabato 14 gennaio, alle ore 18, da Luna’sTorta in via Belfiore 50/E a Torino, si terrà la presentazione del libro Il vino in Italia. Racconti di vino, sul vino, dal vino. Un viaggio oltre la degustazione, perché la bellezza del vino sta proprio nelle tante avventure che si possono trovare dentro a un bicchiere, storie di passioni capaci di infondere una personalità indimenticabile ad ogni etichetta.
Durante la presentazione con l’autrice Slawka G. Scarso, sarà anche possibile degustare due vini d’eccellenza come il Rosso della Valtellina e il Ribolla gialla friulano accompagnati da un aperitivo a buffet.
(11 gennaio 2012)
Edito su ABC Interactive
  Il 2012 è appena iniziato e con l’anno nuovo è arrivato un nuovo articolo in cui si parla di noi e del modo di intendere e portare avanti la nostra professione. Le parole scritte sul sito di ABC Interactive ci lusingano e ci motivano ancora di più per affrontare al meglio e con la stesso impegno anche questo nuovo anno. Buon 2012 a tutti!
ABC Interactive – Una Parola
(2 gennaio 2012)
Presentazione del libro Ultimi fuochi per Paludi
  Fabio Beccacini, autore di Sushi sotto la Mole, ormai sulla strada della fama assoluta, si ferma venerdì 2 dicembre da Luna’sTorta, in via Belfiore 50, per presentare il suo ultimo romanzo Ultimi fuochi per Paludi, la terza indagine torinese del famoso commissario. La presentazione si svolgerà durante l’aperitivo (8 €) organizzato per l’occasione!
(1° dicembre 2011)
Presentazione del romanzo Non credo al Paradiso di Patrizia Varetto
  Continua la presentazione del romanzo Non credo al Paradiso di Patrizia Varetto (Instar Libri): prossimo appuntamento, Mercoledì 30 novembre alle ore 17, alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, in via Cavour 31.
(27 novembre 2011)
Al via a Torino il primo seminario di Talent Coaching
  Per la prima volta in Italia, dal 25 al 27 novembre 2011, presso la sede dell’agenzia letteraria Contrappunto Literary Management in via Bertolotti 7 a Torino, avrà luogo il primo seminario di Talent Coaching dal titolo ‘Il talento e i suoi inganni e abilità: il potere della scrittura e la parola che crea’. Il seminario si rivolge a tutti coloro che amano, apprezzano, lavorano con e attraverso la parola e la scrittura.
(23 novembre 2011)
Presentazione delle poesie di Luisella Mesiano alla libreria Linea451
  Martedì 8 novembre, alle ore 18,30 la libreria Linea451 di Torino (via Santa Giulia 40/a) ospita Luisella Mesiano per la presentazione della sua raccolta di poesie Fibule pubblicata dalla casa editrice Manni. Insieme all’autrice interviene Alessandra Ruffino. A seguito dell’incontro la serata continuerà con una performance musicale di Francesco e Michele Partipilo.
(3 novembre 2011)
Intervista a Edito
  In rete parlano di noi: qui di seguito trovate il link dell’intervista a Edito, a cura di Marco Di Noia del circuito Toolbox Coworking, che si occupa di economia e aziende. Intervista ad Edito
(27 settembre 2011)
Presentazione del romanzo Ciao Padre
  Domenica 10 luglio dalle 18, in piazza Carignano a Torino, si terrà la presentazione del romanzo Ciao Padre di Milly Nale, pubblicato dalla casa editrice Progetto Letterario Alga. Anche per questo volume l’editing è stato curato da Edito
(4 luglio 2011)
Salone Internazionale del libro di Torino
  Si ringraziano tutti i visitatori e gli operatori del settore che dal 12 al 16 maggio hanno contattato Edito al proprio stand al XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino.
(18 maggio 2011)