Home » Indici – Quarte di copertina
Sito aggiornato il 4 Dicembre 2022 * Per un preventivo o informazioni scrivete a info@editoservizi.it
Home » Indici – Quarte di copertina

Indici – Quarte di copertina

Indici

Con indicizzazione si intende la creazione dell’indice (o sommario) e degli indici analitici (indice degli argomenti, delle opere, dei nomi, dei luoghi ecc.).

Gli indici analitici non sono una semplice appendice dell’elaborato ma rappresentano un elemento fondamentale che diviene irrinunciabile nella manualistica, nei testi di saggistica e in ogni opera di rigore scientifico. Ragioni organizzative, di tempo o di budget fanno sì che la stesura di un indice analitico sia per una redazione un passaggio sempre meno scontato, perché stilare un elenco di voci a partire da una scansione sistematica di uno scritto richiede tempo, lavoro supplementare, una buona dose di attenzione e precisione.

Va però detto che l’assenza di uno strumento così importante non passa inosservata, anzi, incide negativamente su un’opera pur valida nei contenuti e con una trattazione autorevole. Edito rimedia a tutto ciò compilando, per redazioni, per autori e curatori di opere, indici analitici in tempi rapidi, con sicura professionalità e a prezzi competitivi.

 

Quarte di copertina

È forse scontato ricordare che la quarta di copertina (o risvolto) costituisce il primo biglietto da visita di un libro. Decisiva, dunque, la sua funzione nel presentare e promuovere un prodotto editoriale. In una quarta di copertina si condensano infatti alcune informazioni mirate ed essenziali, utili a tracciare un efficace profilo del volume, senza tuttavia anticipare troppo.

Il redattore che ha svolto l’editing di un testo è perciò la figura professionale più indicata per redigere una quarta di copertina, se si pensa che la conoscenza capillare dell’elaborato gli consente di padroneggiarlo e di averne presente, oltre l’impianto e i contenuti, i tratti più caratterizzanti. Condizione indispensabile, questa, per decidere quale taglio accordare a questo breve scritto, e come far leva sugli aspetti che possono muovere il lettore all’acquisto.