Davvero pensate che i grandi autori sanno scrivere meglio degli altri? Pensate veramente che tutti i romanzi che si pubblicano siano scritti meglio, con una lingua più elegante, con una trama più avvincente, con una scrittura più risolta
(Roberto Cotroneo, Il sogno di scrivere)
Valutazione di testi creativi
Lo studio Edito presta consulenze editoriali a scrittori esordienti e non, e li segue nell’itinerario che vede un semplice abbozzo trasformarsi in opera compiuta e il manoscritto diventare libro.
Attraverso la Scheda di valutazione analitica (max. 4 cartelle), Edito redige un’approfondita analisi del testo (romanzo, raccolta di racconti ecc.) sotto il profilo strutturale, contenutistico e linguistico-espressivo, segnalandone all’autore potenzialità, limiti, parti da migliorare.
Lavorare sul testo, lavorare per l’autore
Il manoscritto autoriale è poco più di un semilavorato e diventa prodotto finito solo in seguito all’intervento di un redattore. Tra autore ed editore c’è uno spazio da colmare. Un testo pur valido per contenuti e intreccio non garantisce quasi mai la certezza della pubblicazione. Del resto scrivere non è semplice: è un’attività che richiede pratica, costante esercizio, ma soprattutto una base teorica.
In tale ottica Edito si propone come guida per accompagnare l’autore nelle diverse fasi di questo percorso nell’universo della scrittura. E tale obiettivo si unisce allo scrupolo di lavorare sul testo valorizzandolo al meglio per farlo maturare, se possibile, con semplici interventi di revisione, per poi iniziare una serie di contatti esplorativi e individuare la realtà editoriale più adeguata, rispettosa innanzitutto della volontà dell’autore.
Ripensare un testo con efficacia e discrezione
Migliorare un testo non significa stravolgerlo. Spesso bastano pochi accorgimenti mirati e un editing “in filigrana” per trasformare tasselli che non convincono in un insieme riuscito e promettente. Insomma, perfezionare un testo ampliandone il ventaglio delle possibilità espressive. Solo così una revisione potrà dirsi funzionale e costituire un valore aggiunto.